faces-3.jpg

Il Consorzio Comunità Brianza, Impresa Sociale della comunità di Monza e Brianza, proprio territorio d’elezione, si pone come uno strumento per potenziare e qualificare l’attività delle Cooperative associate ed insieme ad esse vuole esprimere una soggettività politica, sociale ed economica capace di promuovere un progetto con  e  per  la comunità locale.

Comunità Brianza intende sviluppare quella particolare forma di auto-organizzazione dei cittadini quale l’Impresa Sociale, al fine di tradurre idee, principi e valori in concrete azioni di intervento nel territorio, integrando il più possibile i differenti portatori di interesse in un patto e in una prassi di condivisione, solidarietà ed impresa.

 

Il Progetto con e per il territorio di Monza e Brianza si esprime attraverso la promozione di iniziative e progetti in ambito sociale, la partecipazione a progetti nazionali promossi dal Gruppo Cooperativo CGM e l’erogazione di servizi  alle Cooperative Socie e alla comunità locale (Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini), nella prospettiva di sperimentare ed erogare risposte nuove e solidali ai bisogni di welfare della comunità.

 

Al Consorzio sono attualmente associate 24 Cooperative Sociali e 3 soci , di cui 17 Cooperative di tipo A – servizi alla persona, 7 Cooperative di tipo B – inserimento lavorativo ed un Consorzio di Cooperative Sociali. I soci lavoratori complessivi sono oltre 1.300, il fatturato aggregato 2010 è di oltre 39 milioni di Euro.

 

Il Consorzio Comunità Brianza fa parte del Gruppo Cooperativo CGM ed aderisce a Confcooperative – Federsolidarietà.