faces-2.jpg

Cooperative Sociali
di Tipo A


TRE EFFE

Indirizzo: Vicolo Airoldi 7/a, 20020 Villacortese (MI)

Tel: 0331/436006, 347/1760960

Fax: 0331/436006

Email: info@treeffecoop.it

Sito: www.treeffecoop.it

 

LA COOPERATIVA:

 

La cooperativa nasce come società a nome collettivo nel gennaio del 1994 per volontà di tre soci, che già da alcuni anni avevano maturato esperienza in ambito educativo e che desideravano intraprendere la strada dell’innovazione progettuale e gestionale, orientandosi nel contempo verso la cooperazione sociale. La società, fin dalla data della sua costituzione, si è occupata di centri diurni estivi per minori e di attività ludico-ricreative nelle scuole (servizi di pre e post-scuola). Nel 1996 ha ampliato i servizi scolastici dedicandosi anche a progetti di supporto educativo a favore di alunni diversamente abili e di minori con problemi di apprendimento, finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica e alla facilitazione dell’apprendimento, con particolare attenzione all’inserimento sociale nell’ambito istituzionale. Nell’anno 2000, quando l’esperienza nei servizi era ormai consolidata, si è potuto realizzare l’obiettivo di trasformare la Società in Cooperativa Sociale, acquisendo come soci fondatori i collaboratori che nel corso degli anni si erano affiancati alla società condividendone gli scopi e lo stile imprenditoriale. La Cooperativa Sociale Tre Effe onlus con sede legale in via Genova, 5 a Legnano (MI) e con sede operativa a Villa Cortese (MI) in via C. Cantù 32/34 si è costituita come cooperativa sociale il 01.03.2000. E’ iscritta nel registro della Prefettura di Milano nella sezione sociale dall’anno 2000 e nell’Albo della cooperazione sociale presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Milano nella sezione società a mutualità prevalente di diritto dal 2004; dal 2001 è anche iscritta nell’Albo delle Cooperative Sociali di tipo A della Regione Lombardia. Ha aderito al Consorzio Comunità Brianza nel 2005, con l’obiettivo di attuare progetti nella provincia di Monza e Brianza, implementando la propria presenza territoriale dotandosi di strumenti efficaci per la raccolta e l’analisi delle esigenze e l’elaborazione di risposte adeguate, in rete con le cooperative già facenti parte del gruppo consortile.
Lo scopo sociale e mission della Cooperativa è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio – educativi a favore di minori, anche in condizioni di disagio ed handicap, adulti e famiglie.

 

SERVIZI E AREA SOCIALE DI INTERVENTO:

 

La Cooperative Tre Effe destina i suoi interventi in particolar modo ai minori, anche in condizioni di disagio, e alle persone diversamente abili.
I servizi erogati sono di diverso tipo: gestione di servizi educativi per la prima infanzia e le famiglie (nido, spazi gioco …), supporto educativo finalizzato alla facilitazione dell’apprendimento e all’inserimento sociale di alunni diversamente abili o in condizioni di svantaggio socio culturale e/o familiare nei diversi gradi di scuola (infanzia, primaria, secondaria), servizi extrascolastici (quali il pre e il post-scuola, le attività integrative e l’assistenza sugli scuolabus), centri diurni estivi residenziali per minori, laboratori di educazione psicomotoria, animazione musicale, teatro e cinematografia, corsi di livello di lingua italiana per stranieri e mediazione culturale; inoltre si occupa di assistenze educative domiciliari, anche in collaborazione con il Tribunale dei Minori, collabora con gli oratori parrocchiali, soprattutto durante il periodo estivo, per la realizzazione di progetti finalizzati alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica (per esempio attraverso il dopo scuola) e attua terapie a privati in ambito psicomotorio, educativo e di apprendimento.